View Sidebar
 

Mutuo

Documenti richiesti per le PRATICHE NOTARILI
MUTUO

Legenda
Documenti necessari per tutti
Documenti richiesti in casi particolari (specificato a lato)

 

Intervento in atto di persone fisiche
Carta d’identità o patente
Tesserino del codice fiscale
Certificato di stato civile
Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio Per coniugati, anche se separati
Copia autentica della procura Per intervento di procuratore
Autorizzazione giudiziale Per rappresentanza di incapaci
Permesso di soggiorno Per extracomunitari
Intervento in atto di enti e società
documento d’identità del legale rappresentante
certificato camerale
statuto vigente
libro verbali con delibera firmata Per enti con consiglio di amministrazione
copia autentica della procura Per intervento di procuratore
Documenti inerenti il bene immobile ipotecato
Rogito o sentenza Titolo di acquisto
- Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte
- Accettazione di eredita
- copia pubblicazione testamento eventuale
- stato di famiglia originario (se l’acquisto è avvenuto per successione legittima)
Se l’acquisto è avvenuto per
successione
- Prova di estinzione del debito o conteggi per estinzione contestuale
- Lettera di assenso della Banca
Se c’è ipoteca precedente

 

Memo per l’atto di mutuo

  • Verificare se l’imposta sostitutiva si applica lo 0,25  o il 2 per cento
  • Verificare l’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione