Patti di famiglia
Documenti richiesti per le PRATICHE NOTARILI
Con la legge 14 febbraio 2006, n. 55 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2006) è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del “patto di famiglia”.
Si tratta della possibilità di un accordo tra un imprenditore e uno dei propri discendenti che, nel rispetto di determinate condizioni e senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità, ha come oggetto il trasferimento dell’azienda o delle quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”.
Legenda | |
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Documenti necessari per tutti |
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Documenti richiesti in casi particolari (specificato a lato) |
Intervento in atto di persone fisiche | ||
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Carta d’identità o patente | |
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Tesserino del codice fiscale | |
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Certificato di stato civile | |
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Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio | Per coniugati, anche se separati |
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Copia dell’atto di fondo patrimoniale eventuale | Per coniugati |
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Copia autentica della procura | Per intervento di procuratore |
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Autorizzazione giudiziale | Per rappresentanza di incapaci |
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Permesso di soggiorno | Per extracomunitari |
Intervento in atto di enti e società | ||
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documento d’identità del legale rappresentante | |
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certificato camerale | |
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statuto vigente | |
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libro verbali con delibera firmata | Per enti con consiglio di amministrazione |
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copia autentica della procura | Per intervento di procuratore |
Documenti inerenti eventuali immobili |
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Rogito o sentenza | Titolo di acquisto |
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- Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte - Accettazione di eredita-copia pubblicazione testamento eventualestato di famiglia originario(se l’acquisto è avvenuto per successione legittima) |
Se l’acquisto è avvenuto per successione |
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Copia del contratto | Se c’è contratto preliminare |
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Dichiarazione amministratore di insussistenza debiti pregressi e lavori in corso | Se è edificio condominiale |
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- Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a.,permessi di costruire, pratiche di condono, licenze di abitabilità) - Attestato di prestazione energetica |
Se si tratta di unità immobiliare |
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- Certificato di destinazione urbanistica | Se si tratta di terreno |
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- Prova di estinzione del debito o conteggi per estinzione contestuale - Lettera di assenso della Banca |
Se c’è ipoteca precedente |
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Rogiti di acquisto e di rivendita della precedente “prima casa” | Se c’è credito d’imposta |
Memo per l’atto di compravendita
- Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore alla data del suo acquisto
- Verificare l’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione
- Verificare completezza versamenti per pratiche di condono edilizio
- Verificare regolarità iter condono edilizio per edifici soggetti a vincolo
- Verificare metratura aree di pertinenza